King

Origine e caratteristiche economiche

Razza Americana da esposizione tra le più diffuse al mondo, selezionata nel Novecento. Le razze che hanno contribuito alla sua formazione sono il Colombo Gallina, il Mondano, il Maltese e il Messaggero. Presenta masse muscolari molto sviluppate e pesa fino a 900-1.000 grammi.

Una varietà di King è autosessabile, però un po' più leggero (700-800 gr.).
I nidiacei maschi hanno becco bianco e pochissimo piumino, le femmine hanno piumino lungo e fitto e un anello grigio scuro nella punta superiore del becco. Questa varietà è usata per creare il Texano Pioneer.

 

Caratteristiche morfologiche

Portamento orizzontale, forme armoniose ed equilibrate; testa grande e larga; becco corto e forte; caruncole piccole; occhi prominenti e rotondi; coda corta; tarsi nudi, rossastri.

Molte le varietà selezionate; tra le tante ricordiamo:

 - King Bianco: varietà molto apprezzata; piumaggio serrato interamente bianco; becco bianco, occhio scuro con corona rossa.

 - King Argentato: becco color corno con caruncola bianca, occhio perla con corona rossa; ali argentate con barrature bruno-nere; groppone e coda argento scuro; il piumaggio scuro della testa si schiarisce lungo il collo leggermente lucido fino ad avvicinarsi al colore delle ali; coda barrata.

 - King Blu: i caratteri e si segni sono simili alla varietà argentata, ma il colore base è blu; becco blu e occhi arancio.